Piattaforma all-in one

Cos'è smart prodactive?

smart prodactive è la piattaforma all-in one che guida le aziende nell’era del dato e dell’intelligenza artificiale nelle seguenti fasi:

  • ricezione   del dato fonti esterne (es. stati macchina, allarmi, parametri processo, variabili di processo, segnali da fonti aggiuntive)
  • elaborazione e trasformazione  del dato grazie all’intelligenza artificiale
  • generazione di informazioni  utili per aumentare il business
  • controllo e miglioramento  del processo produttivo
  • manutenzione predittiva,  per avere asset sempre disponibili
  • rappresentazione  del consumo energetico
  • valutazione  degli indici di sostenibilità raggiunti con il risparmio di energia

Come funziona smart prodactive?

La piattaforma, web based, è scalabile, robusta grazie ad un’architettura a microservizi, installabile on-premise oppure fruibile in modalità SAAS on-cloud. Le funzionalità sono attivabili sottoscrivendo i moduli disponibili della piattaforma.

smart prodactive - digitalizzare il processo produttivo

I quattro moduli

smart prodactive - logo modulo a - dall’acquisizione al monitoraggio Acquisition e monitoring

Dall’acquisizione al monitoraggio

Il modulo smart prodactive acquisition e monitoring rappresenta un’innovativa soluzione per l’acquisizione, la registrazione ed il monitoraggio dei dati industriali.
È la base e motore dell’intera piattaforma.

Si integra facilmente con l’ecosistema produttivo esistente, interfacciandosi con i protocolli industriali (ad esempio OPC UA) per una rapida acquisizione dei dati da macchinari, IIoT, sensori ed altri dispositivi critici.
I dati, storicizzati, consentono una verifica in tempo reale del processo produttivo, un’analisi delle tendenze storiche e verifica di eventuali derive di processo.

Algoritmi intelligenti possono (se necessario) trasformare il dato per facilitare l’analisi all’utente. Il modulo integra indicatori di performance (es. tempo ciclo, OEE, pezzi prodotti) per controllare in tempo reale se il processo è sotto controllo, identificare eventuali criticità ed ottimizzare le prestazioni del sistema. All’occorrenza, l’utente può definire indicatori ed analisi personalizzabili. Il modulo permette alle aziende di valorizzare i dati raccolti, migliorare l'efficienza operativa e ottenere un vantaggio competitivo nel mercato globale.


smart prodactive - logo modulo m - Manutenzione Predittiva MAINTENANCE

Affidabilità Futura, Manutenzione Predittiva Ora

Il modulo smart prodactive maintenance aumenta l’efficienza degli impianti industriali tramite la manutenzione predittiva.
I dati raccolti dalla piattaforma sono rielaborati ed analizzati tramite algoritmi avanzati di intelligenza artificiale, per individuare anomalie, anticipare e prevenire potenziali guasti, consentendo alle aziende di programmare gli interventi in modo efficiente, diminuendo i tempi ed il numero di fermi impianto non programmati.

Questo approccio proattivo permette alle aziende di ridurre i costi di manutenzione, massimizzare la produttività complessiva e diminuire i costi. È direttamente integrabile con i sistemi di manutenzione aziendali (ad esempio CMMS). Con il nostro modulo di manutenzione predittiva, le aziende possono affrontare le sfide della manutenzione in modo intelligente e strategico, garantendo una gestione efficace degli impianti e un vantaggio competitivo nel mercato.


smart prodactive - logo modulo e - Energia e sostenibilità Energy, sustainability

Monitoraggio energetico, produzione sostenibile

Il modulo smart prodactive energy valorizza la raccolta dati dei misuratori del consumo di energia, consente all’utente di interrogare il consumo a più livelli, dallo stabilimento al singolo rilevatore.
Permette di intercettare eventuali trend o avvisare in caso di consumi anomali. Indicatori e report permettono di valutare la sostenibilità dell’azienda, con focus sul consumo di energia e materie prime.

smart prodactive energy è uno strumento fondamentale per ogni azienda che desidera ridurre il proprio impatto ambientale, migliorare la propria sostenibilità e ridurre i costi associati.


smart prodactive - logo modulo q - Qualità Quality

Trasforma i dati in qualità

Il modulo smart prodactive quality monitora la qualità del processo, ne analizza i dati, verifica eventuali variabili di processo impattanti e, grazie all’intelligenza artificiale, aiuta ad identificare le cause dei problemi di qualità e a definire piani di miglioramento.

In combinazione con smart prodactive acquisition e monitoring garantisce che i processi produttivi siano efficienti, efficaci e che rispettino la qualità richiesta. Lo scopo è la diminuzione degli scarti, sia per abbattere i costi di produzione con potenziali aumenti di ricavo per l’azienda, sia per garantire la qualità dei prodotti finiti, riducendo i costi delle non conformità.
L’utente può analizzare i dati raccolti tramite report e grafici dettagliati sui processi produttivi, per prendere decisioni informate su come migliorare la qualità dei processi. smart prodactive quality è uno strumento fondamentale per ogni azienda che desidera garantire la qualità dei propri processi produttivi e migliorare la propria efficienza e competitività.

Punti di forza

Semplice
Adatto a tutte le figura aziendali, dal responsabile di produzione al responsabile della qualità.

Economico
Integrando “verso il basso”, e non “verso l’alto”, non necessita di costosi aggiornamenti o retrofitting delle proprie linee o asset, così come non richiede l’acquisto di software aggiuntivi.

Standard
Supporta gli standard più diffusi per l’integrazione e la gestione dei dati.

Scalabile
Può monitorare da una singola pressa ad un intero stabilimento. L’architettura ed i database ad elevate prestazioni consentono di gestire in sicurezza elevati flussi di dati.

Affidabile
Monitoraggio intelligente 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, grazie all’architettura priva di single point of failure.

Integrabile
Utilizza l’infrastruttura IT esistente e offre API standard per l’interfacciamento a sistemi ERP o MES.

Intelligente
Mette l’Intelligenza Artificiale al servizio di chi deve prendere le decisioni che contano.

  Richiedi una demo gratuita  

Il valore della piattaforma nel tempo

smart prodactive si connette a macchine, linee e asset produttivi, raccogliendo dati relativi a:

  • stati macchina, allarmi, eventi come ad esempio l’avvio o la conclusione di un ciclo di produzione
  • parametri nominali di processo
  • variabili fisiche fornite da sensori a bordo macchina, come temperature, pressioni, velocità, etc.
  • segnali da fonti aggiuntive, come termocamere, flussimetri, energy meter, etc.

Inoltre, smart prodactive consente di raccogliere dati di qualità provenienti da attività ispettive (buono/scarto, presenza di difetti per tipo/posizione/grado etc.), così come i dati necessari per la tracciabilità della produzione e l’identificazione del prodotto.

Grazie ad una architettura potente e flessibile, i dati vengono sanificati, processati, integrati e successivamente archiviati in database ad elevate prestazioni. Già in questo stadio è possibile applicare l’Intelligenza Artificiale, ad esempio per calcolare parametri di interesse, oppure predire o individuare la presenza di difetti nel prodotto o di malfunzionamenti degli asset produttivi.

Allo stesso tempo, smart prodactive consente di definire il layout logico dei reparti e delle linee, e di gestire il corrispondente calendario di produzione. Un modulo supportato dall’intelligenza artificiale utilizza i dati raccolti per calcolare ed aggiornare in tempo reale i più importanti KPI di produzione, tra i quali l’OEE (Overall Equipment Effectiveness).

Potenti funzionalità di visualizzazione consentono di analizzare i dati, confrontare cicli di produzione differenti, allo scopo di tarare e garantire la stabilità dei processi, individuare le cause di problemi di produzione e delle non conformità ed aumentare l’efficienza.

smart prodactive - i benefici della digitalizzare nel tempo

Aumenta l'efficienza

Connetti e monitora macchine e linee produttive, da qualsiasi postazione

Pianifica e controlla la produzione in tempo reale

Calcola e analizza KPI e OEE, per linea, prodotto, finestra temporale

Ottimizza i processi, aumenta l’utilizzo delle linee, aumenta la produttività

Traccia la produzione, archivia, accedi, analizza i dati, riduci i costi della qualità

Ricevi avvisi ed allarmi, individua le cause dei problemi

Identifica e riduci gli scarti, riduci i costi della non qualità (claim, non conformità)

Incrementa la vita degli asset produttivi, riduci i costi generali e di manutenzione

Fissa un appuntamento per avere maggiori informazioni

  Contatta un nostro esperto